Vintage e comodità per le scarpe autunno/ inverno 2015-2016

Vintage e comodità per le scarpe autunno/ inverno 2015-2016

Nel precedente post, vi facevo notare che sullo scenario dei trend della prossima stagione, si sono affacciate le punte tonde, come le Mary Jane, stivali dal tacco largo e punta tonda, stile anni ’50 ’60 ’70.

Questi dettagli nelle calzature, denotano che la moda stia cercando ispirazione soprattutto dal passato, infatti in generale trionferà il gusto vintage, delicato e femminile, ma in chiave moderna.

Parlando di scarpe, molto forte sono i richiami allo stile anni ’50, con i toni pastello, linee stondate e cinturini alla caviglia.

Qualcuno potrà immaginare che non vedremo nulla di nuovo, ma non è così, infatti, gli stilisti hanno apportato molte rivisitazioni nei colori e nei materiali, creando la moda del 2015-2016, che sì strizza un’occhio al passato, ma è fuori da ogni dubbio moderna.

Le scarpe alla moda per l’inverno 2015-2016 sono anche comode

Vi sembra strano che le scarpe alla moda possano anche essere comode?

Moda non è scomodità (anche se a volte…) e questo gli stilisti dovrebbero tenerlo bene presente quando danno via libera alla loro creatività.  Di certo i più grandi, negli ultimi tempi lo hanno compreso, proprio per questo nelle sfilate di alta moda, non mancano le scarpe basse o con tacco medio.

Mocassini, stringate, Mary Jane, sono integrati perfettamente sia negli stili sporty chic che eleganti, senza che la femminiltà della donna possa perdere punti.

Tacco basso o medio

L’altezza del tacco è il fattore fondamentale per determinare la comodità e la portabilità di una scarpa.

Il tacco 12, diciamoci la verità, non lo possiamo portare una intera giornata in ufficio, magari anche traversando il centro di Roma con i sampietrini (in condizioni disastrose). Se ci vogliamo bene, credo ci convenga abbracciare il trend delle scarpe ispirazione vintage, senza il timore di sembrare la zia Maria. La zia Maria probabilmente le indosserebbe con calze spesse color carne, abito dal taglio e stampa antiquata e dal tessuto non ben definito.

Noi “ragazze”invece possiamo indossarle con calze in maglia di pizzo, gonne a pieghe,  jeans o pantaloni flare, poncho, pellicciotti, shorts o miniabiti dalla forma svasata, insomma non basta una scarpa per farci apparire più vecchie!

Se non siete convinte, gustatevi la collezione di Max Mara ispirata a Marilyn Monroe e mi darete ragione!

http://scarpealte-scarpebasse.it/max-mara-scarpe-vestiti-2015/
scarpe vintage
812722686_10219928354787884650
scarpe tacco basso
812734623_8215914242575213147

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *